Organizzazione del servizio
1) Il servizio viene svolto secondo il calendario scolastico comunicato dai Dirigenti Scolastici e si basa sul piano dei trasporti scolastici, contenente l'indicazione delle fermate, degli orari e dei percorsi, che viene predisposto dal Servizio Segreteria del Comune di Cison di Valmarino, in collaborazione con la scuola e con la ditta appaltatrice;
2) il servizio è organizzato in relazione alle aree di pertinenza degli istituti scolastici e non può venire personalizzato in base alle situazioni particolari dei singoli alunni;
3) le iscrizioni saranno accolte fino al raggiungimento della capienza massima consentita dei mezzi in funzione.
Si ribadisce che le richieste di iscrizione pervenute fuori termine potranno essere accolte solo se ci saranno posti liberi, sempre in ordine di registrazione della domanda.
Si invitano i genitori a leggere attentamente le “Linee Guida per la disciplina del trasporto scolastico”
Si evidenzia, inoltre, che eventuali disdette devono essere comunicate in forma scritta come indicato all'art. 6 delle predette Linee Guida.
Ritiro degli alunni alle fermate di ritorno
a) All'atto della discesa del minore di anni 14, qualora i genitori non abbiano rilasciato l'autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico ai sensi dell'art. 19-bis del D.L. 148 del 16 ottobre 2017, convertito con L. 172 del 2017, l'accompagnatore – ove presente – o l'autista dovrà accertarsi della presenza di un genitore o di un adulto appositamente delegato;
b) si consiglia l'accompagnamento da parte di un adulto per gli alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria;
c) se la persona che si presenta alla consegna del minore non è conosciuta dall'accompagnatore o dall'autista, questi chiede la presentazione di un documento valido di identità e della delega al ritiro, sottoscritta da un genitore del medesimo e con allegata fotocopia di un documento di identità del genitore stesso;
d) in caso di mancato reperimento dell'adulto di riferimento il minore, al termine del percorso, sarà trasportato al plesso scolastico o presso altro luogo/struttura che saranno indicati dal Comune, dove un genitore o una persona autorizzata dal medesimo andrà a riprenderlo.
I maggiori costi derivanti dai disservizi provocati in tale ipotesi potranno essere quantificati e posti a carico dei genitori inadempienti.
Il personale del Servizio Segreteria è a disposizione per ogni eventuale chiarimento telefonando al numero 0438 977611.