Contributo regionale Buono Libri 2024/2025

libri scuola

La Regione Veneto ha pubblicato il bando Buono Libri a.s. 2024/2025. Si tratta di un beneficio economico concesso per le spese sostenute per la fornitura di libri di testo indicati dalle Istituzioni scolastiche nell’ambito dei programmi di studio.

03 settembre 2024

E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 860 del 30/07/2024, per la copertura totale o parziale della spesa per la fornitura di libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime per l'anno scolastico 2024/2025.

Sono escluse le spese per l'acquisto di dizionari, di strumenti musicali, di materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc...) e di dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablets, ecc...)

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

CHI PUO’ CHIEDERLO?

Possono chiederlo le famiglie degli studenti residenti nella Regione del Veneto:

1. che frequentano, nell’anno 2024/2025 Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”) o Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;

2. aventi ISEE 2024 compreso tra € 0 a € 15.748,78.

Il contributo economico spettante verrà assegnato secondo le seguenti fasce:

• Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo erogabile € 200,00, compatibilmente alle risorse disponibili;
  • Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 – contributo massimo erogabile € 150,00, compatibilmente alle risorse disponibili.

COME FARE LA DOMANDA

Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:

IL RICHIEDENTE dal 16/09/2024 al 18/10/2024 (ore 12.00 - termine perentorio):

1.  entra nella pagina internet al seguente link: https://shorturl.at/6MaVz
  2.  va nella parte RISERVATO AL RICHIEDENTE;
  3.  apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e legge attentamente;
  4.  clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Unico d'Identità Digitale), CIE ( Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  5.  compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra;
  6.  clicca sul pulsante SALVA DOMANDA (viene visualizzata così la domanda con il numero identificativo);
  7. consegna al Comune di Cison di Valmarino personalmente all'Ufficio Protocollo o via email all'indirizzo sociali@comune.cisondivalmarino.tv.it la copia della domanda firmata con allegata la seguente documentazione:
  • documento di identità/riconoscimento valido e codice fiscale del richiedente;
  • se cittadino non comunitario, titolo di soggiorno valido ed efficace;
  • attestazione ISEE in corso di validità;
  • lista dei libri di testo per l'a.s. 2024/2025;
  • scontrini relativi all'acquisto dei libri di testo;
  • IBAN.

Le domande dovranno pervenire in Comune entro e non oltre il termine del 18/10/2024 ore 12:00.

Ultima modifica: martedì, 10 settembre 2024