Descrizione estesa
E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 860 del 30/07/2024, per la copertura totale o parziale della spesa per la fornitura di libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime per l'anno scolastico 2024/2025.
Sono escluse le spese per l'acquisto di dizionari, di strumenti musicali, di materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc...) e di dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablets, ecc...)
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.
CHI PUO’ CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie degli studenti residenti nella Regione del Veneto:
1. che frequentano, nell’anno 2024/2025 Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”) o Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;
2. aventi ISEE 2024 compreso tra € 0 a € 15.748,78.
Il contributo economico spettante verrà assegnato secondo le seguenti fasce:
- Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo erogabile € 200,00, compatibilmente alle risorse disponibili;
- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 – contributo massimo erogabile € 150,00, compatibilmente alle risorse disponibili.
COME FARE LA DOMANDA
Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:
IL RICHIEDENTE dal 16/09/2024 al 18/10/2024 (ore 12.00 - termine perentorio):
- entra nella pagina internet al seguente link: https://shorturl.at/6MaVz
- va nella parte RISERVATO AL RICHIEDENTE;
- apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e legge attentamente;
- clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Unico d'Identità Digitale), CIE ( Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra;
- clicca sul pulsante SALVA DOMANDA (viene visualizzata così la domanda con il numero identificativo);
- consegna al Comune di Cison di Valmarino personalmente all'Ufficio Protocollo o via email all'indirizzo sociali@comune.cisondivalmarino.tv.it la copia della domanda firmata con allegata la seguente documentazione:
- documento di identità/riconoscimento valido e codice fiscale del richiedente;
- se cittadino non comunitario, titolo di soggiorno valido ed efficace;
- attestazione ISEE in corso di validità;
- lista dei libri di testo per l'a.s. 2024/2025;
- scontrini relativi all'acquisto dei libri di testo;
- IBAN.
Le domande dovranno pervenire in Comune entro e non oltre il termine del 18/10/2024 ore 12:00.