IMU - Anno 2024

calcolo imu

Il termine per il pagamento del primo acconto IMU è fissato al 17 giugno 2024.

08 maggio 2024

Scade il prossimo 17 giugno il termine per il pagamento della prima rata dell'acconto IMU per l'anno 2024.

IMU anno 2024

Il presupposto dell’imposta è il possesso di immobili; l'IMU non si paga sull’abitazione principale, salvo che si tratti di un’unità abitativa classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 o A/9, quindi di lusso e/o di pregio. L' IMU  si paga sempre sugli immobili diversi dall’abitazione principale, quindi sulle seconde case, a prescindere dalla categoria catastale.

Le scadenze per il pagamento della IMU 2024 sono divise in due date: il 17 giugno 2024 per il versamento dell’acconto e il 16 dicembre 2024.

Nell’ambito della collaborazione tra ente e cittadini, saranno inviati, agli ultra sessantacinquenni, l’elenco degli immobili soggetti ad imposta posseduti e i modelli di pagamento F24 per poter effettuare i versamenti alle scadenze di cui sopra. Gli altri contribuenti potranno accedere allo Sportello del Contribuente per scaricare e stampare la propria situazione immobiliare e i modelli di pagamento F24.

Si rammenta che il contribuente è responsabile della veridicità dei dati dichiarati ed è tenuto al controllo ed all’aggiornamento degli stessi; eventuali discrepanze ed errori, anche nel modello F24 precompilato, non pregiudicano la possibilità di accertamento e di sanzione da parte dell’Ente.

IMU 2024: MODALITA’

Servizio on-line: Sportello del Contribuente

Si informa che è attivo il servizio IMU on-line che le consente di consultare la sua posizione Tributaria e che, dal prossimo anno, che sostituirà l’invio del modello F24 cartaceo.

Per accedere al servizio bisogna registrarsi sul sito del Comune ed accedere con le proprie credenziali SPID oppure CIE (https://www.comuneweb.it/egov/Cison, all’interno di “Sportello del contribuente“ sono  pubblicati tutti i servizi offerti e le istruzioni per le procedure di registrazione).

E' possibile visualizzare il tutorial PDF con le istruzioni operative, accedendo al file sotto riportato.

Tipo Titolo Scarica
  PDF651,1K 2020_regolamento IMU